mercoledì 8 luglio 2015

Patatine fritte la storia

La storia delle patatine fritte è ancora oggetto di dispute tra francesi e belgi:
  • I belgi fanno riferimento ad un manoscritto del 1781, il quale racconta che ai valloni piaceva friggere dei piccoli pesci della Mosa, poiché d'inverno la Mosa ghiacciava rendendo impossibile la pesca gli abitanti dovettero sostituire i pescetti con le patate, fritte, cotte allo stesso modo e tagliate a forma di pesciolini.
  • I francesi sostengono che le patatine fritte siano state inventate nell'anno 1789 a Parigi durante la rivoluzione francese.
Quello che è certo è che le patatine fritte sono molto diffuse in Francia ed in Belgio a partire dal 1830, ma saranno conosciute in nord America con il nome di "French Fries" solo dopo la prima guerra mondiale, al ritorno dei soldati dal fronte francese, nelle isole britanniche prendono il nome di "chips". Le patatine fritte, rotonde e croccanti furono inventate da George Crum, un cuoco americano di origini indiane. Un giorno un cliente troppo esigente mandò indietro un piatto di patatine fritte ben tre volte allora Crum per vendicarsi gli tagliò le patatine a fette sottilissime in modo che venissero così croccanti da non poterle mangiare con la forchetta e le condì con molto sale, tuttavia il cliente lo apprezzò. Le patatine fritte fecero diventare il ristorante famoso così un giorno, George aprì un ristorante tutto suo e li dava in omaggio un piatto di patate fritte. Nel 1920 inventarono i sacchetti per le patatine fritte. Tuttavia il grande George Crum non brevettò mai la sua grandiosa ricetta. Le patatine fritte piacciono a molte persone (sopratutto a me) per quello mi sono chiesto come sono nate le patatine fritte. Questa è una delle ricette che non dimenticherò mai!!!

Nessun commento:

Posta un commento