mercoledì 24 giugno 2015

Expo Milano 2015: cronaca di un viaggio.

Cronaca del viaggio...
Prima di arrivare a Milano abbiamo trascorso circa 4 ore in treno: siamo partiti da Latisana (UD) e siamo arrivati a Venezia con un treno regionale veloce, poi da Venezia abbiamo preso un treno ad alta velocità, una Freccia Bianca. Andava veramente molto veloce!
Siamo arrivati a Milano che erano le 11:20. Ci abbiamo messo un po' ma poi abbiamo capito dove dovevamo andare ... Abbiamo preso una navetta, una volta scesi abbiamo oltrepassato un parco e abbiamo raggiunto il nostro B&B dove siamo rimasti 2 orette in stanza per poi andare a visitare il centro.
Quindi siamo tornati alla stazione e abbiamo preso la metropolitana, per me era la prima volta.
Siamo scesi in piazza Duomo e abbiamo visitato le altre vie nei dintorni. C'erano molti negozi di moda. Ad un certo punto ci siamo soffermati a visitare il museo del calcio... era il mio mondo, c'erano molte reliquie!!! Dopo siamo andati alla ricerca di Abercrombie e Fictch dove abbiamo acquistato una maglietta. Poi siamo andati a visitare il Duomo e la Galleria... purtroppo non siamo riusciti a vedere il Duomo all'interno. Comunque si tratta di un importante esempio di architettura gotica.


Poi abbiamo ripreso la metro per andare all'Expo dove il biglietto serale costa poco, così siamo entrati e ci siamo un po' orientati per il giorno seguente... Siamo tornati al B&B alle 22:30 circa, ci siamo lavati e siamo  andati a dormire. Il giorno seguente ci siamo svegliati alle 7:30, abbiamo fatto colazione alle 8:30, ci siamo preparati e siamo ritornati all'Expo. Al di fuori della fiera c'erano i soliti controlli. Poco dopo siamo entrati e ci siamo diretti verso il padiglione del Brasile. Era molto divertente e bello, praticamente c'era una sorta di rete che creava un passaggio alle persone che volevano visitare questo padiglione. Al di sotto della rete c'erano diverse aiuole. Inoltre c'erano anche una caffetteria e spiegazioni sul Brasile. Finito di visitare questo padiglione ci siamo diretti verso il palazzo Italia... Quando siamo entrati c'era una coda molto lunga perciò siamo andati a visitare il padiglione di fronte dedicato all'Unione Europea. All'interno ci hanno mostrato una specie di cartone animato dove 2 persone si conoscono e poi si innamorano. Rappresentavano la nascita dell'Unione Europea. Finito il filmato abbiamo approfittato della zona per visitare il padiglione Italia dove si potevano gustare piatti tipici italiani. Poi ci siamo diretti verso il padiglione dedicato agli Stati Uniti d'America; devo dire la verità non mi è piaciuto più di tanto, però si poteva godere una bella visione dall'alto! Andando verso l'uscita abbiamo approfittato di visitare altri 2 padiglioni: quello della Francia e quello del Regno Unito. Poi per cena abbiamo preso 2 panini nel chiosco della Beretta. In conclusione quelli che mi sono piaciuti di più sono quelli del Sud America vale a dire Colombia, Argentina e Brasile perché molto colorati, vivaci e allegri. Dentro a questi padiglioni c'erano diverse presentazioni sul lavoro, clima, agricoltura di questi stati. Mi sono anche piaciuti i padiglioni europei: Italia, Spagna, Francia e Regno unito perché erano grandi, belli e molto ben organizzati. Per me vale la pena andarci, è una grande fiera che sta mettendo l'Italia al "centro del mondo". 

Nessun commento:

Posta un commento